Primo premio all’istituto de Gruttola di Ariano per il progetto Oscar

Dai mozziconi di sigaretta alle montature per occhiali. Primo premio all’istituto de Gruttola di Ariano per il progetto Oscar

Utente AVIS01600X-psc

da Avis01600x-psc

Primo premio all’istituto de Gruttola di Ariano per il progetto Oscar

Evento Finale Asoc “A scuola di OpenCoesione”: l’Alberghiero di Ariano in volo verso Bruxelles

Gli alunni del team Smoking Glasses delle classi 2^B e 3^B dell’IPSEOA De Gruttola di Ariano Irpino hanno trionfato nella finale nazionale dei team in inglese durante gli ASOC2324 AWARDS. Gli alunni dell’Alberghiero di Cardito hanno conquistato il primo posto assoluto a livello nazionale, al termine del percorso di monitoraggio in lingua inglese, vincendo il Premio Europa. Questo prestigioso riconoscimento consiste in un viaggio di istruzione presso le Istituzioni europee a Bruxelles, offerto dal Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud, in collaborazione con la Commissione europea.

Anche per questa undicesima edizione, il processo di valutazione delle ricerche di monitoraggio civico, al quale hanno partecipato 145 scuole italiane, è stato articolato in più fasi, prevedendo una differenziazione sia dei giurati sia dei criteri di valutazione, nonché della selezione degli output da valutare tra quelli prodotti e consegnati dai team durante il percorso ASOC.

Nella prima fase, una Commissione composta da esperti del Team OpenCoesione con competenze in data e policy analysis, comunicazione e data journalism ha valutato i Report di Lezione 2 e Lezione 3 in base a quattro criteri: data journalism, visualizzazione dei dati, monitoraggio del progetto, grafica e creatività. Il 9 maggio, in concomitanza con la festa dell’Europa, il team Smoking Glasses, guidato dalle docenti Carolina Nardone e Daniela Giacobbe, ha appreso in diretta dalla Biblioteca dell’UNISA di essere stato ammesso alla Fase 2 di valutazione.

Le attività di valutazione della Fase 2 hanno coinvolto una Commissione composta da referenti dei partner istituzionali (Senato della Repubblica, Ministero dell’Istruzione e del Merito, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Dipartimento delle Politiche di Coesione e per il Sud e Istat), chiamati a valutare i Report di Lezione 4 dei team finalisti sulla base di due criteri: raccontare la ricerca e soluzioni e proposte per il futuro.

Gli alunni del De Gruttola hanno partecipato con ben quattro team, occupandosi di tematiche diverse: salute e ricerca, ambiente e innovazione, turismo e sociale. In particolare, il team Smoking Glasses ha svolto un lavoro approfondito monitorando il progetto del gruppo Essequadro della famiglia Scauzillo. Questo progetto innovativo si concentra sulla trasformazione dei mozziconi di sigaretta in lastre di acetato, utilizzate per realizzare montature di occhiali. La finalità è quella di affrontare il problema dell’inquinamento causato dai mozziconi di sigaretta, trasformando un rifiuto nocivo in una risorsa utile e sostenibile.

Il lavoro finale del team Smoking Glasses è stato particolarmente apprezzato e premiato. Si tratta di un fumetto in inglese che tratta il tema dell’inquinamento da mozziconi e illustra le soluzioni di riciclo attuate dall’azienda Essequadro attraverso il progetto “OscAR – Occhiali da sigaretta”. Questo progetto non solo mette in luce l’importanza del riciclo e della sostenibilità ambientale, ma dimostra anche come l’innovazione possa essere applicata in modo creativo per risolvere problemi concreti.

La partecipazione attiva degli alunni e la varietà delle tematiche affrontate testimoniano l’impegno e la dedizione con cui gli studenti dell’IPSEOA De Gruttola hanno affrontato il percorso di monitoraggio civico di ASOC. L’esperienza di partecipare a “A Scuola di OpenCoesione” ha rappresentato per gli studenti del De Gruttola un’opportunità unica di crescita, permettendo loro di sviluppare competenze importanti nel campo del monitoraggio civico, della sostenibilità ambientale e dell’innovazione.

Insieme ai giovani studenti dei quattro team erano presenti al collegamento nazionale: Maria Senatore del CDE UNISA di Salerno, Alexaandra Stan dell’Europe Direct di Salerno, Stefano Scauzillo, CEO del gruppo Essequadro, e la Dirigente Scolastica Tiziana Aragiusto, fieramente orgogliosa dei successi formativi dei suoi studenti. Oltre alla Dirigente, attenta alle necessità formative dei ragazzi, un plauso va anche gli insegnanti che li hanno accompagnati durante il percorso: Carolina Nardone, Antonietta Cusano, Marialaura Sateriale, Antonio Boffa, Daniela Giacobbe e Giuseppe Borriello.