A scuola di chef

18 Ottobre 2023

Evento A scuola di chef

Orientamento all’Istituto Alberghiero G. De Gruttola

Nell’ambito delle attività di orientamento, l’Istituto Alberghiero G. De Gruttola ha ospitato l’Associazione Italiana Cuochi. Questo evento era rivolto agli alunni delle classi quinte ad Ariano Irpino.

Interazione con i Chef

Gli alunni hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con sei Chef. Erano presenti rappresentanti della delegazione Regione Campania e delle Province di Avellino, Benevento, Caserta e Napoli.

Racconti di vita e proposte

I racconti di vita personale e le difficoltà professionali sono stati condivisi. Il Responsabile Regionale Chef Diego Guglielminetti ha proposto di valutare la possibilità di ospitare La “Cittadella del gusto” qui ad Ariano nel 2024. Lady Chef Loredana Errichiello ha mostrato come sia possibile conciliare famiglia e lavoro in un settore dove il tocco femminile fa la differenza.

Esempi di vita

Questi sono veri esempi di vita per gli alunni. Sono chiamati a costruire i propri obiettivi e di conseguenza le proprie competenze per raggiungerli. Gli Chef hanno dimostrato che anche nei nostri comuni è possibile fare impresa, fare squadra e creare nuove sinergie tra la scuola, il territorio e il mondo del lavoro.

A scuola di Chef

Gli alunni del De Gruttola e di Vallesaccarda hanno avuto l’opportunità di confrontarsi e condividere con i professionisti della ristorazione. Hanno discusso esperienze di lavoro, aspetti positivi e risvolti negativi, debolezze e punti di forza.

Dialogo tra professionisti

C’è stato un dialogo tra professionisti, alunni e professori. Questo ha sfatato falsi miti e ha aiutato a costruire un profilo dello Chef il più vicino possibile alle esigenze di un settore che ha dimostrato essere il traino dell’economia nazionale.

Lezione di vita

Questa è stata una vera lezione di vita per gli alunni che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro o vogliono proseguire gli studi. Tutti, a partire dal Responsabile Regionale della Campania Diego Guglielmettini, hanno sottolineato la grande fortuna di poter studiare, aggiornarsi in un percorso di formazione permanente. Questo è l’unico modo che consente di raggiungere gli obiettivi, anche quelli più ambiziosi.

Dibattito

Nel corso delle tre ore di dibattito, si è ridotta la distanza tra mondo del lavoro e scuola. Gli alunni hanno potuto constatare come i rispettivi professori di settore parlassero il medesimo linguaggio degli ospiti Chef.

Formazione ed orientamento

È stata una giornata di formazione ed orientamento. Gli alunni hanno potuto verificare l’importanza della scuola e della formazione per le future prospettive lavorative. L’Istituto G De Gruttola promuoverà in tutti gli indirizzi di studio tecnico-professionali le iniziative necessarie a mettere in atto le Linee guida Ministeriali sul nuovo Orientamento. Questo per vincere l’ardua sfida di rendere i ragazzi consapevoli delle proprie potenzialità e dei campi dove meglio esprimerle.

Chef relatori

Di seguito l’elenco degli Chef relatori intervenuti ad Ariano Irpino:

• Diego Guglielminetti, responsabile regionale Campania AIC e titolare del Cooking catering e banqueting, executive di Tenuta koral
  • Antoniello Pasqualino Salvatore, delegato regionale AIC titolare del Pumpitiello ristopub in Nusco
  • Loredana Errichiello, responsabile Caserta, executive del ristorante Tratto Bianco, Santa Maria a Vico
  • Vincenzo Ferro, responsabile Avellino AIC, Executive chef di Antica Flacornia,Taurano Avellino
  • Silvio Vigorita, responsabile Benevento AIC Executive Chef di Villa il sogno, Venticano Avellino
  • Gennaro Galeotafiore, Presidente sapori di Napoli. Maestro Friggitorie. Titolare della catena Pizza e Fritti sapori di Napoli.

Alunni delle classi quinte dell'Istituto Alberghiero G. De Gruttola

Sede centrale

Via Villa Caracciolo - Ariano Irpino (AV)

Date e Orari