Ricerca

Chi era GIUSEPPE DE GRUTTOLA

 

GIUSEPPE DE GRUTTOLA N. 2/11/1926 – M. 15/10/1964

Nacque il 2 novembre 1926 da Riccio Maria e Di Gruttola Nicola. Frequentò il Liceo Classico P.P. Parzanese di Ariano Irpino e si laureò in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli. Imparò diverse lingue tra cui l’inglese che perfezionò grazie alla sua permanenza a Londra, lo spagnolo e il tedesco. Si contraddistinse sempre per la sua vivace intelligenza e il suo carattere amabile. Fu una personalità poliedrica: tenendo fede alla sua iniziale formazione umanistica amò la lettura dei classic i greci e latini, lo studio d ella storia e fu appassionato di Arte in tutte le sue forme. La sua continua sete di conoscenza lo portò a viaggiare moltissimo: visitò gran parte dei paesi dell’attuale Unione Europea e anche il Regno Unito. Per lavoro si recò in Egitto, Cina e in Russia. Purtroppo un tragico destino lo attese e il 15 ottobre 1964 morì in un incidente stradale, a soli 38 anni.

 

PROFILO STORICO DELL’ISTITUTO DE GRUTTOLA                        

L’ISTITUTO PROFESSIONALE PER L’INDUSTRIA E L’ARTIGIANATO nasce nell’anno scolastico 1957 – 1958, quale sede coordinata dell’ Istituto “G. Giorgi” di Avellino,   presso un edificio di proprietà del Comune di Ariano, in via del Conservatorio. Sino agli anni Settanta, nell’ambito del settore meccanico erano riconosciuti due profili professionali, tornitore e congegnatore meccanico; successivamente vengono istituiti gli indirizzi elettrici e chimico – biologico, con i corsi sperimentali post – qualifica per tecnico delle industrie elettriche e per tecnico di laboratorio chimico – biologico. Giuseppe De Gruttola è stato dal 1957 al 1964 Direttore della Sezione Coordinata di Ariano dell’IPSIA “G. Giorgi” di Avellino. Laureato in Ingegneria Meccanica a Napoli, ha svolto con passione e dedizione il ruolo di docente meritando, così, l’intitolazione di quella scuola che egli stesso aveva diretto per tanti anni. Nel 1970, con pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 01 ottobre, gli fu intitolato l’Istituto perché, con appositi atti deliberativi, il Consiglio Comunale di Ariano Irpino, il Consiglio Provinciale di Avellino e il Consiglio Regionale della Campania si erano espressi favorevolmente in tal senso.

Nel 1983 l’Istituto si trasferisce nella sua sede attuale, in Via Villa Caracciolo, nel Rione Martiri. L’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente, sorto nel 1964, quale sede coordinata di Benevento, rilasciava qualifica di esperto coltivatore dopo il biennio. Nel 1970 diventa Istituto autonomo con sede a Cardito, con annesse sedi coordinate di Lioni e Serino. Nell’anno scolastico 1972 – 1973 è istituito il triennio che consente il conseguimento del diploma professionale in agrotecnico. Nell’anno scolastico 1997 – 1998 viene accorpato all’ Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato. Nasce così l’Istituto d’Istruzione Superiore Giuseppe De Gruttola. Nell’anno scolastico 2008 – 2009 un altro Istituto si unisce al De Gruttola, è l’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione. Dall’anno scolastico 2010 – 2011 è stata istituita una sede staccata presso il comune di Vallesaccarda dell’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione. Nel 2014 l’Istituto professionale per l’Industria e l’Artigianato si è trasformato in ITI, conservando le diverse articolazioni. Oggi l’Istituto vede arricchita la sua offerta formativa con la sede carceraria dell’IPSEOA e i corsi serali per studenti lavoratori di istruzione professionale: Manutenzione e assistenza tecnica, alberghiero e agrario.